IL DISAGIO GIOVANILE – formazione per Capi Scout
Perugia, 08 febbraio 2024 (sede AGESCI Gruppo Perugia 111).
Alcuni momenti dell’incontro formativo tenuto con i Capi Clan e Capi Branco del gruppo scout Perugia 111.
Si è parlato del disagio giovanile e abbiamo riflettuto su come arginarlo, come contattare i guai emotivi più profondi che vivono i nostri giovani e cosa proporre loro per aiutarli a crescere sufficientemente bene nel gruppo.
In definitiva quindi come prenderci cura dei loro disagi emotivi attraverso delle attività mirate e delle relazioni che siano realmente salutari. 

REGOLAZIONE EMOTIVA DI COPPIA – seminario gratuito
Perugia, 09 ottobre 2023 (Via Berenice 2 – presso Centro Co.Me.Te. Perugia).
All’interno della 9° edizione di Psicologia Umbria Festival, abbiamo svolto un seminario gratuito per coppie. Abbiamo lavorato sulla consapevolezza corporea e su quella emotiva, per vigilare sui segnali individuali e relazionali che portano verso l’escalation. Con l’obiettivo di prevenirla, di gestirla e di trovare strumenti di regolazione emotiva che possano facilitare una buona comunicazione all’interno della coppia.

Tavola rotonda su ‘Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione’
Perugia, 05 maggio 2023 (Hotel Giò – Perugia)
Per i pediatri del perugino, dell’assisano e del lago, abbiamo svolto un’interessante tavola rotonda, per discutere insieme a loro le problematiche cliniche e di cura relative ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
E’ stata un’ottima occasione di scambio e di confronto, dove abbiamo potuto mostrare il nostro metodo di lavoro, la nostra equipe (pediatra, nutrizionista e psicoterapeuti) e in generale il nostro approccio ai problemi alimentari, realtà purtroppo in rapida diffusione tra i nostri giovani.
L’incontro è stato condotto dall’equipe del Centro Psico-Nutrizionale dell’Età Evolutiva (www.centro-pnee.it)

 

CAPRICCI: CAPIRLI PER VIVERE MEGLIO – Incontri formativi per genitori
Perugia, 11 e 18 febbraio 2022 – (Asilo ‘La Nuvola’ – Perugia)
All’interno del Progetto Città Famiglia, ho condotto due moduli formativi per genitori, per aiutarli a gestire al meglio i capricci e la relazione con i propri figli.
Abbiamo parlato del senso profondo dei capricci, sia quelli più semplici che quelli problematici. Aiutando i genitori non solo a conoscere le coordinate di base per gestirli, ma soprattutto ad andare a fondo nelle proprie risonanze emotive. Risonanze sempre radicate all’interno della nostra storia d’infanzia; risonanze che, se ascoltate profondamente, offrono la chiave giusta per risolvere i cortocircuiti che a volte possono nascere nella relazione con i nostri figli, manifestandosi appunto sotto forma di capricci persistenti.

RESILIENZA E RIPARTENZA – Seminario per genitori
Perugia, 08 ottobre 2021 – (Biblioteca Villa Urbani – Perugia)
All’interno di Psicologia Umbria Festival abbiamo realizzato un seminario per genitori, dove abbiamo messo a fuoco e potenziato – con dei laboratori – le abilità comunicative da utilizzare con i propri figli adolescenti.

GENITORI E ADOLESCENTI – Progetto OSMATICON
Perugia, maggio 2020 – maggio 2021 (Oratorio di Marsciano)
All’interno del Progetto OSMATICON (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), ho portato avanti dei moduli formativi per genitori.
Il percorso – 
intitolato ‘La porta aperta e la minestra calda’ – si è focalizzato sul tema dell’adolescenza, momento delicato e disorientante per tutti, genitori e figli.
La prima serie di incontri si è svolta a distanza tramite piattaforma Zoom mentre la seconda è stata realizzata in presenza, presso la grande sala riunioni dell’Oratorio di Marsciano.
Negli incontri formativi abbiamo innanzitutto ascoltato i genitori e le difficoltà quotidiane che vivono con i loro figli.
Dopodiché abbiamo costruito insieme a loro uno spazio non solo formativo ma soprattutto laboratoriale; dove poter mettere in pratica e riflettere sulle migliori modalità comunicative da utilizzare con un adolescente in casa.

PREADOLESCENZA: ORIENTARSI AL FUTURO – Progetto DUC IN ALTUM
Perugia, dicembre 2020 (Montemorcino)
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), ho portato avanti diversi incontri con i ragazzi delle terze medie dell’Istituto Bonfigli di Corciano.
Sono stati incontri molto stimolanti, a cui i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo. Questo perché si è parlato di un tema per loro già molto sentito, il loro futuro e i desideri sul diventare adulti.
Li abbiamo aiutati a decifrare meglio l’origine dei loro desideri, quelli che riguardano il ‘cosa vorrei fare da grande’.
L’obiettivo è stato quello di aumentare la loro consapevolezza interiore per orientare al meglio le scelte sul proprio futuro.
Quindi abbiamo spiegato loro la differenza tra un desiderio riparativo, uno emulativo e uno creativo, guidandoli nel riconoscere l’origine antica di certi moti interiori, origine che spesso ha a che fare con la storia familiare delle generazioni precedenti.

SEMINARIO SULLA PATERNITA’ 
Perugia, ottobre 2020 (Biblioteca Villa Urbani)

All’interno della Biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo svolto questo seminario dedicato esclusivamente ai padri.
E’ stato un bel momento di riflessione e condivisione sulla paternità e sulla funzione del padre.
Abbiamo aiutato i padri a dare voce e disegnare la propria paternità, partendo dalla generazione prima di loro, fino ad arrivare a quella dei loro figli.
E poi abbiamo messo a fuoco come cambiano i compiti del padre con la crescita dei figli e quali sono le sue principali funzioni: la protezione, la norma, il ‘corpo a corpo’, fino all’importanza di condividere di più i nostri affetti con i figli (solo per citarne alcune).

EFFETTI PSICOLOGICI DEL CORONAVIRUS SUI BAMBINI
Perugia, luglio 2020 (Biblioteca Villa Urbani)
In questo incontro all’aperto abbiamo avuto un momento di condivisione con le mamme, seguito da un tempo di lettura con i loro figli.
Prima si è parlato di come accorgersi e affrontare gli effetti psicologici del Coronavirus sui bambini. E poi abbiamo dato loro da leggere insieme una storia, tratta dal libro ‘RACCONTIAMOCI: STORIE PER MOMENTI DIFFICILI’.
Il libro è un albo illustrato per bambini, pensato proprio per aiutarli a elaborare le tensioni generate da questo periodo così particolarmente impegnativo.

DA DOVE NASCONO I DESIDERI – Progetto DUC IN ALTUM
Perugia, luglio 2020 (Montemorcino)
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), ho incontrato alcuni adolescenti per parlar loro dei desideri.
Da dove nascono? Come si riconoscono, che forma hanno? Come coltivarli?
Abbiamo parlato del fatto che nascano da fuori, dal saper osservare innanzitutto con gli occhi. Dei desideri riparativi, di quelli creativi e di quelli emulativi. Delle famiglie di origine, delle aspettative su di noi e di come gestire tutte questi aspetti insieme.

PREADOLESCENTI e CREATIVITÀ’ – Progetto DUC IN ALTUM
Perugia, giugno 2020 (Montemorcino)
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), ho condotto un laboratorio per preadolescenti, per aiutarli a scoprire la propria creatività
I ragazzi si sono cimentati nel ‘gioco dello scarabocchio‘, una tecnica mutuata dalla psicoterapia dell’infanzia (Winnicott), che aiuta a mettere in moto i propri processi creativi.
E successivamente, ogni scarabocchio si è mischiato con quelli degli altri, per creare – anche qui – qualcosa di totalmente nuovo, una storia di gruppo, dove ogni singolo scarabocchio poteva prendere forma e vita propria.

GENITORI E ADOLESCENTI – Progetto DUC IN ALTUM Perugia, ottobre e novembre 2019 (Montemorcino)
All’interno del Progetto DUC IN ALTUM (finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia), abbiamo condotto dei laboratori genitori-figli.
Nei laboratori abbiamo condotto sessioni parallele per adulti e adolescenti e anche sessioni congiunte.
Abbiamo guidato i genitori e i ragazzi in un percorso di profonda comprensione reciproca, per finire con un preziosissimo momento di dialogo familiare, dove le due generazioni si sono messe a confronto con sincerità. Un’occasione di dialogo molto rara e altrettanto fondamentale, improntata all’ascolto e al riconoscimento dell’altro in senso globale, nelle sue qualità, potenzialità e nei suoi limiti.

ADOLESCENZA: incontri per genitori e figli – Perugia, 21 e 28 novembre 2019 (Oratorio San Sisto)
All’interno del Progetto ‘Accogli’  abbiamo prima parlato dei bisogni degli adolescenti, di come comunicare con loro e come mantenere una buona relazione.
Nel secondo incontro, abbiamo ‘studiato’ le fake news e i deep fake, imparando anche quali meccanismi e automatismi mentali sfruttano i produttori seriali di disinformazione. L’obiettivo: navigare e condividere notizie con più consapevolezza e maturità!

GIOCARE CON I NOSTRI FIGLI: incontro per genitori e figli – Perugia, 18 dicembre 2019 (Biblioteca Villa Urbani)
Prendendo spunto dal libro per bambini la Sedia Blu, abbiamo imparato il gioco dello scarabocchio. Abbiamo inventato l’impossibile, con poche matite e molti fogli bianchi abbiamo creato tante storie, tutte diverse, ognuno la sua. E le creazioni non sono state per niente scontate, sempre fatte a due mani – una piccola e una adulta – insieme sullo stesso foglio.

BAMBINI IRREQUIETI: incontro per genitori e figli – Perugia, 20 novembre 2019 (Biblioteca Villa Urbani)
Questa volta abbiamo usato come cornice il libro il Ghiribizzo … parlando di come migliorare la qualità della relazione con i nostri figli. Abbiamo anche visto quali sono di solito, i motivi che rendono alcuni bambini, agitati, irrequieti e con qualche ghiribizzo in testa!
Alla fine abbiamo giocato all’ascolto, quello vero, coinvolgendo genitori e figli insieme.

AUTONOMIA DEI FIGLI: incontro formativo per genitori – Perugia, 23 ottobre 2019 (Biblioteca Villa Urbani)
Usando come cornice il libro per bambini Fridolin, abbiamo parlato di come aiutare i nostri figli a crescere nell’autonomia, delle difficoltà che in genere incontrano i bambini ma anche i genitori e delle strategie per superarle.

SEMINARIO SU MEDIAZIONE FAMILIARE SISTEMICA – Perugia, 12 ottobre 2019 (Biblioteca Villa Urbani)
Presso la biblioteca comunale Villa Urbani abbiamo parlato della Mediazione Familiare secondo l’approccio sistemico trigenerazionale.
Abbiamo anche parlato del coinvolgimento dei figli nel processo di mediazione e di come far emergere i loro reali bisogni, anche grazie a tecniche particolari come il Lausanne Trilogue Play e il Videofeedback.

LABORATORIO SU LETTURA E GIOCO – Perugia, 26 settembre 2019 (Biblioteca Villa Urbani)
Abbiamo letto per gioco!
Siamo partiti da una storia illustrata, ‘la sedia blu’ e poi usando semplici scarabocchi e trasformandoli con un po’ di fantasia abbiamo aiutato genitori e figli a giocare insieme in un modo totalmente nuovo. Per chi ha partecipato, da rifare sicuramente a casa!

BULLISMO E CYBERBULLISMO: Conoscere e reagire – Perugia, 23 settembre 2019 (Biblioteca di Ponte San Giovanni)
Abbiamo svolto questo seminario interattivo, in due sessioni parallele: una per i genitori e una per i figli.
Abbiamo parlato delle varie forme di violenza, della psicologia del bullo e della vittima, degli stili familiari a rischio, di come riconoscere i segnali di sofferenza della vittima e quali strategie mettere in campo per agire e per aiutare sia la vittima che il bullo.

INCONTRI PER GENITORI – Perugia, dicembre 2018 – marzo 2019 (Polo didattico Donati Ticchioni)
All’interno del progetto ‘Genitori e scuola: fare rete per crescere’ ho condotto alcuni incontri formativi per genitori su alcune tematiche fondamentali per la qualità della relazione genitore-figlio e dello sviluppo dei bambini.

Nello specifico abbiamo parlato di:
gestione e comprensione dei capricci, quali messaggi relazionali e non solo come ‘bizze inspiegabili’
 gestione corretta del sonno e dell’alimentazione dei figli e comprensione della loro valenza relazionale e psicologica
comprensione dei bisogni dei bambini da 0 a 10 anni. 

LABORATORIO PER COPPIE – Perugia, 13 aprile 2018 (Oratorio San Sisto)
Che tipo di coppia siamo … e che tipo di coppia vorremmo diventare?
In questo laboratorio espressivo, tutto incentrato sull’utilizzo delle immagini, le coppie hanno costruito le loro risposte e le hanno condivise tra di loro.

2° CONVEGNO CO.ME.TE. PERUGIA
Non ci capisco un’App! La famiglia tra risorse reali e digitali
 – Perugia, 15 ottobre 2017 (Biblioteca Villa Urbani)
Il secondo convegno di Co.Me.Te. Perugia, rivolto alle famiglie e all’educazione digitale!
Abbiamo parlato e fatto laboratori su: pregiudizi (tra il reale e il digitale), le barriere all’ascolto. Mentre per i più piccoli: imparare a riconoscere le notizie reali dalle fake news, imparare a ‘postare’ con consapevolezza e a navigare in maniera responsabile.

SOS GENITORI: incontri sulla genitorialità – Perugia, ottobre 2016 – aprile 2017. (Biblioteca Sandro Penna)
Una serie di incontri per genitori, su tematiche specifiche quali: attaccamento e separazione, gestione dei capricci, gioco, addormentamento e utilizzo dei social.