Per aiutare bambini e adolescenti in difficoltà, spesso è davvero efficace accompagnarli attraverso dei gruppi terapeutici.
Condividere le proprie “questioni spinose” all’interno di un gruppo di pari, può diminuire il senso di solitudine che si vive nel gestirle da soli.
Il gruppo poi rappresenta una risorsa estremamente importante, perché oltre a favorire la socializzazione e a ridurre la tristezza dovuta all’isolamento, offre una grande quantità di spunti pratici per lavorare sulle difficoltà che il bambino o l’adolescente sta vivendo.
I gruppi sono condotti principalmente da me come singolo terapeuta e utilizzo tecniche e procedure specifiche a seconda dell’età dei partecipanti.
Una delle procedure più importanti che utilizzo nei gruppi è lo psicodramma. Per i bambini più piccoli (età 7-11 anni)  vengono proposte delle fiabe da mettere in scena, per aiutarli ad esprimere differenti parti di sé attraverso i ruoli proposti dalla fiaba. Per gli adolescenti (14-18 anni) invece che le fiabe, vengono messe in scena delle storie inventate dal gruppo o più frequentemente alcune scene prese dalla loro vita reale.
Questa modalità di lavoro permette di crescere nell’espressione di sé ma soprattutto di elaborare all’interno del gruppo alcune tensioni emotive che bambini e adolescenti vivono nella loro vita.
Oltre a questo vengono proposte molte altre attività, attraverso l’utilizzo di mediatori artistici (es: disegni) o attraverso laboratori proposti dal conduttore (es: attività per lavorare sulla rabbia, sull’assertività, sulla conoscenza di sé e dell’altro, ecc).

Qua sotto potete vedere alcune immagini prese da due differenti gruppi terapeutici con adolescenti, mentre lavorano ai laboratori proposti.

Per prendere un appuntamento visita la sezione Contatti.