Quando è utile la terapia di coppia
La “costruzione dell’amore” e di una buona relazione di coppia, sufficientemente matura, è impresa difficile. La si apprende gradualmente e le difficoltà possono essere molteplici. Queste difficoltà possono riguardare la nascita di un figlio, la sfera sessuale, i rapporti con le famiglie d’origine (importantissimo è trovare “la giusta distanza”), le difficoltà nel comunicare, ecc.
Lavorando oramai da diversi anni con le coppie, ci tengo a dare due consigli:
- innanzitutto cercate di agire prima e non dopo: col tempo i problemi si cronicizzano e la terapia di coppia sarà sempre meno efficace
- ma soprattutto affidatevi a professionisti che abbiano una formazione specifica per lavorare con le coppie.
Il secondo punto è molto importante quindi valutate sempre con cura il curriculum vitae del professionista che volete contattare. All’interno della psicoterapia ci sono molti orientamenti differenti, ma solo alcuni preparano il terapeuta per il lavoro con le coppie. Ogni terapeuta si specializza in uno di questi orientamenti, così potrete trovare il professionista psicodinamico, il cognitivo, quello gestaltico, l’analista transazionale, il sistemico, ecc. Tra tutti, l’approccio che storicamente forma maggiormente per la terapia di coppia è quello sistemico, che potreste incontrare anche nei suoi sinonimi quali: formazione sistemico-relazionale o familiare.
Per prendere un appuntamento visita la sezione Contatti.